Gemmoterapia

La gemmoterapia è una tecnica terapeutica naturale che sfrutta le proprietà curative delle piante. Appartiene alla branca della “fitoterapia rinnovata” e  possiamo considerarla una metodica posta a metà tra la fitoterapia tradizionale e l’omeopatia. Nata in Belgio attorno alla metà degli anni ’50 grazie agli studi e alla sperimentazione del dottor Pol Henry, si diffuse successivamente anche in Francia ad opera di altri ricercatori, in particolare per iniziativa dei medici omeopati Julian O. A., Bergeret C. e Max Tétau, i quali per primi svilupparono negli anni ’70 l’utilizzo clinico della gemmoterapia. Da lì a poco, la gemmoterapia - diventata un vero e proprio metodo di cura-, viene apprezzata e divulgata in tutta Europa.

La caratteristica che contraddistingue la gemmoterapia è data dall’utilizzo di fitoderivati ottenuti esclusivamente da tessuti vegetali freschi in via di accrescimento e quindi ancora allo stato embrionale, definiti dalla botanica con il nome di “meristemi”. Si tratta prevalentemente di gemme, ma anche germogli, radichette, linfa, scorza delle radici, scorza dei giovani fusti, semi ecc. È proprio in questi tessuti embrionali della pianta che si ritrovano le proprietà anaboliche primitive della cellula vegetale che contengono l’energia vitale ed i principi attivi indispensabili per lo sviluppo della pianta stessa.

Image

Pol Henry capì per primo che ognuna di queste parti di vegetali è ricca di numerosi principi attivi in grado di interagire con il quadro proteico dei mammiferi e dell’uomo e di attivare importanti processi biologici riequilibranti e curativi nell’organismo malato.

Le parti vegetali, raccolte nel loro tempo balsamico (fine inverno e inizio primavera), vengono preparate seguendo una particolare procedura codificata nella farmacopea francese ed europea, che porta all’ottenimento del macerato glicerico (M.G.) di base dal quale con opportuna diluizione (DH 1 - prima decimale hahnemanniana) si otterrà il prodotto finito.

I gemmoderivati oltre alle peculiari attività curative presentano proprietà diuretiche, drenanti e disintossicanti. Srive Tétau: “Trattando apparato per apparato, organo per organo, il metodo aumenta le difese tessutali e ristabilisce i metabolismi locali alterati. Per la sua azione elettiva sui vari emuntori del corpo umano e per la stimolazione più generale che esercita sul sistema reticolo-endoteliale, la gemmoterapia assicura una profonda e durevole disintossicazione, che pone l’organismo nelle migliori condizioni. Sprovvista di qualunque tossicità, nonostante la sua efficacia, essa s’integra perfettamente nell’ideale terapeutico definito da Ippocrate. “Se la natura non è sufficiente per la guarigione, l’arte insegna a esercitare dolci sforzi, disturbandola in modo che essa si liberi senza alcun rischio da ciò che la sovraccarica”.